Associazione CSV Napoli

  
 

L’Associazione CSV Napoli è nata, sulla base di quanto stabilito dalla legge quadro sul volontariato n. 266/91 e dal decreto ministeriale 8 ottobre 1997, nel 2004 attraverso un percorso che ha coinvolto le maggiori organizzazioni che, mettendo in comune impegno e risorse, hanno contribuito alla nascita di una struttura di servizio al volontariato per la provincia di Napoli.

CSV Napoli opera dunque con l`obiettivo di promuovere, sostenere e qualificare le attività di volontariato, perseguendo le seguenti finalità:

- porsi al servizio della crescita del volontariato e delle sue reti, attraverso l’animazione del territorio e la valorizzazione delle risorse esistenti; 

- favorire il protagonismo delle esperienze di impegno volontario e di cittadinanza attiva, sostenendo non solo il volontariato organizzato, ma anche quello informale e di advocacy; 

- realizzare interventi che partano dall’analisi dei bisogni del volontariato locale; 

- promuovere azioni di collaborazione con la pubblica amministrazione e le istituzioni in considerazione del fatto che il volontariato rappresenta un valore aggiunto che concorre al miglioramento della comunità locale in sinergia con le politiche di welfare.

 

Il CSV opera mediante l’erogazione,  a titolo gratuito, di servizi semplici o integrati, mediante la realizzazione di iniziative e progetti, anche attraverso il sostegno a progetti delle organizzazioni di volontariato. 

Sono destinatari dei servizi tutte le associazioni di volontariato presenti nella provincia di Napoli, iscritte o non iscritte al Registro Regionale del volontariato in possesso dei requisiti previsti dalla legge 266 del ’91. 

Nello specifico i servizi erogati riguardano le seguenti aree di intervento: promozione, consulenza legale ed amministrativa, formazione di base e specifica, comunicazione, documentazione, ricerca e progettazione.  

Il CSV, inoltre, offre ai cittadini, agli studenti, ai ricercatori e a chiunque altro ne faccia richiesta, strumenti di conoscenza sul mondo del volontariato e informazioni per costituire o prendere parte attiva in un organizzazione di volontariato.

La presenza del Centro di Servizio nella provincia è concepita come una struttura operativa e aperta a tutti nella quale le organizzazioni di volontariato non solo concorrono in modo trasparente alla definizione degli obiettivi e alla loro verifica, ma anche partecipano al momento dell’ erogazione dei servizi.