Orientamento al lavoro

L’orientamento al lavoro è un servizio inserito nelle attività dello sportello antiviolenza.

Si propone un’azione che sia in grado di facilitare l’inserimento lavorativo e professionale di donne di diversa provenienza socio-culturale che presentino maggiori criticità di inserimento lavorativo nel mercato del lavoro donne disoccupate e inoccupate e donne che presentano particolari problematicità occupazionali e/o che sono in carico ai servizi sociali in quanto vittime di abusi perpetrati all’interno delle mura domestiche prive dell’autonomia economica necessaria per uscire dal circuito della violenza.

La ricerca del lavoro è una delle prime problematiche che le donne che sono costrette a rivolgersi al centro antiviolenza pongono, in quanto intravedono nel rendersi autonome economicamente l’ unica strada x sottrarsi a situazioni di violenza varie.

In genere il permanere in condizioni stressanti (maltrattanti, violente o deprivate) per troppo tempo, finisce per attivare la sfiducia, l’atteggiamento fatalistico, la perdita di controllo, la passività, il vittimismo, e così via.

La domanda che ci si pone allora è: cosa aiuta le donne a riprendere il controllo sulla propria condizione lavorativa, e in senso lato sulla propria condizione esistenziale?

Noi crediamo che gli elementi fondamentali di protezione nei confronti dell’ansia provocata dagli stress psicosociali, su cui si può e si vuole andare ad intervenire, sono la fiducia delle donne in sé stesse e in rapporto all’ambiente sociale. 

Il recupero su entrambi questi fronti infatti può permettere non solo un cambiamento di atteggiamento, ma anche una più efficace e stabile trasformazione  comportamentale che porti, con l’aiuto delle  operatrici , nella fase iniziale:

all’analisi della propria storia con riferimento alla situazione;

all’individuazione degli obiettivi;

alla stesura di un progetto lavorativo articolato e possibile sul piano logico e cronologico, e successivamente  alla messa in atto del progetto e alla verifica delle azioni.

 

Le attività dello sportello lavoro:

 

orientamento, rimotivazione e reinserimento al lavoro

percorsi professionali individuali

accompagnamento alla ricollocazione

bilancio di compatenze e tecniche di ricerca del lavoro

 

IL SERVIZIO E' MOMENTANEAMENTE SOSPESO